Peschiera del Garda è uno dei paesi più originali del lago Garda, è completamente circondata da canali e si affaccia sul lago nel punto in cui le acque del Garda escono nell’emissario Mincio, punto d’inizio della nota pista ciclabile che seguendo il fiume giunge fino a Mantova
Si hanno tracce di civiltà risalenti all’età del bronzo, ma il primo insediamento risale al 1500 e il 1100 a.C.
Nella zona risiedevano Veneti e Galli quando, nel I secolo a.C. arrivarono i romani che la chiamarono Arilica.
Alla fine del VII secolo d.C., con il dominio dei longobardi, Peschiera oltre che un importante centro strategico – commerciale divenne un centro amministrativo molto importante.
Nel Trecento e Quattrocento fu governata 1378 dai Visconti, dai Gonzaga e poi dagli Sforza per Venezia, la Serenissima.
Dai primi anni del Cinquecento Venezia fu occupata da francesi e dagli austriaci ed è come fortezza che Peschiera del Garda entra a far parte con Verona, Mantova e Legnago al Quadrilatero, il sistema difensivo organizzato dagli austriaci.
Coinvolta quindi in varie battaglie negli anni della guerra d’indipendenza e liberata definitivamente nel 1848.
Passeggiando nel paese è possibile visitare la cinta veneziana che delimita il centro storico e accoglie ora piazza Betteloni, sul porticciolo.
Interessante è il Museo Militare nella vecchia palazzina del Comando del Presidio e il Museo della Pesca presso Porta Verona.
Sulla piazza Ferdinando di Savoia, o piazza d’Armi si trova l’ex Carcere Militare antico ospedale austriaco, la Parrocchiale di S. Martino e gli scavi romani.
Gli amanti della vita da spiaggia trovano a Peschiera delle belle spiagge in ghiaia, sabbia e spiagge dedicate ai cani, come la nuova Braccobaldo Bau Beach.