Meditare.
In Atman soggiorna anche chi cerca il silenzio, un luogo dove meditare. La meditazione permette, anche partendo da zero, di iniziare un percorso individuale lungo il quale entriamo in contatto con noi stessi, in modo graduale, togliendo tutto quanto ci disturba per trovare momenti di pace.
Un principio della meditazione è di vedere le cose come sono in realtà: inizialmente ci si concentra sul corpo, e su molti aspetti di esso, dalla postura, al respiro, fino ad arrivare alle sensazioni.
Poi, attraverso diverse tecniche personali, inizia un percorso che porta la mente a spegnersi, lasciando una sensazione di pace all’interno di noi stessi.
La costante pratica gradualmente purifica la mente, eliminando tutte le forme di attaccamento materiale che hanno accompagnato la nostra vita: man mano che l’attaccamento viene eliminato, il desiderio e l’illusione vengono gradualmente diluiti.
Il respiro Maestro del meditare.
La consapevolezza della respirazione, iniziando dal ritmo del nostro respiro, fino ad ascoltare attentamente il percorso che il respiro fa nel nostro corpo, accompagna i momenti meditativi.
L’aria che entra dalle narici e tocca il nostro dentro, ci permette di toglierci dalla mente, in modo naturale, seguendo quanto la natura ci ha donato.
Così, nasce la consapevolezza, i pensieri e i rumori rimangono in sottofondo, e si diventa coscienti del momento presente.
“Con la pratica della meditazione scoprirete che avete un paradiso portatile nel vostro cuore”
Paramhansa Yogonanda
Quando la consapevolezza scende in te sempre piu’ profondamente, piano piano giungeranno alcuni istanti, momenti di silenzio, istanti di spazio puro, momenti di trasparenza, attimi in cui dentro di te nulla si agita e tutto è quieto.
In Atman mettiamo a disposizione delle persone momenti di condivisione , con meditazioni di gruppo o individuali.
“La meditazione è una forma di preghiera silenziosa”
Testi consigliati:
- Come si medita – Paramhansa Yogonanda
- La pratica della meditazione camminata – Thich Nhat Hank
- Meditazione Olistica – Ramana Maharshi