Castellaro Lagusello, Monzambano a soli 3 Km. dall’agriturismo Atman, il Borgo di Castellaro accoglie i turisti fra le sue mura.
L’itinerario tra i pianori e dolci pendii qui , si può percorrere lunghe strade di campagna poco frequentate, un itinerario magnifico.
Sulle sponde di un laghetto a forma di cuore e abbracciato dalle colline dell’anfiteatro morenico del Garda, si dispone l’armonico borgo medioevale di Castellaro Lagusello, che appartiene al prestigioso Club dei “Borghi più belli d’Italia” e si fregia della “Bandiera Arancione” del Touring Club Italiano.
Sorto come piccolo castelliere nel XI secolo si sviluppo’ probabilmente nel XII – XIII secolo a opera degli Scaligeri; fu più volte conteso finendo in possesso della Serenissima Repubblica di Venezia .
Dall’antico Castello difeso da mura merlate e da dieci torri, rimane rimane pressoché intatta la cinta muraria che circonda il piccolo centro , con tratti del camminamento di ronda e quattro torri.
L’unica porta di accesso e’ vigilata da una torre quadrata detta dell’Orologio . L’ottocentesca villa Arrighi, trasformazione del preesistente castello , incorpora i resti del fortilizio con mura di cinta a merli guelfi e la chiesetta di San Giuseppe.
Nel borgo si segnala anche la barocca chiesa di San Nicola di Bari, che conserva una pregevole Madonna in legno quattrocentesca.
28
Mag